La prima donna “ingegnere” navale della storia è Victoria Drummond. Ha iniziato la sua carriera nel 1915, è stata la prima donna membro dell’Institute of Marine Engineers, nonché la prima donna ad essere inclusa nella Hall of Heroes. Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio in mare come ufficiale di ingegneria nella Marina mercantile britannica.

Fino a qualche decennio fa, le facoltà di ingegneria erano popolate solo da uomini, pregiudizi e stereotipi influenzavano le scelte delle ragazze. Oggi la situazione è decisamente differente, ci sono donne ingegnere, ma non sono sufficienti rispetto alle richieste del mondo del lavoro e alle opportunità future.

La testimonianza di due ingegnere, una gestionale e una aerospaziale, sarà l’occasione per comprendere i percorsi formativi e scoprire curiosità ed esperienze da condividere in classe per supportare i percorsi di orientamento delle studentesse e degli studenti. 

STEM,
le 100 esperte vanno a scuola

Questo appuntamento
fa parte del ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione
con Fondazione Bracco e 100esperte.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Bianca Maria Colosimo

Bianca Maria Colosimo

Professoressa ordinaria di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, laureata in Ingegneria Gestionale, Dottore di Ricerca in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Politecnico di Milano con Post-Doc svolto presso la Penn State University (USA). Il suo principale interesse riguarda lo sviluppo di soluzioni intelligenti per la stampa 3D e la biostampa (stampa di tessuti biologici, carne artificiale), grazie all’analisi di big data (immagini e video) per supportare una manifattura digitale e sostenibile. Svolge attività di ricerca in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT - USA) e l’agenzia spaziale europea (ESA).

Elisabetta Lamboglia

Elisabetta Lamboglia

Ingegnera dei costi presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Laureata in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Astronautica, presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato alla NASA Ames (Silicon Valley, California), al progetto DREAM (Disaster Risk Evaluation and Management), commissionato dalla Banca Mondiale, per esplorare tecnologie e processi innovativi da applicare alla gestione dei rischi da catastrofe (Distaster Risk Management).  Dal 2017 ricopre il ruolo di coordinatrice del team di ingegneri di costi dell'ESA per missioni di monitoraggio globale e sicurezza ambientale (Copernicus) e tutte le missioni di  osservazione della Terra.  Dal novembre 2021 è Mentoring, per ESA, nel Programma STEM Talent Girl, un progetto educativo di formazione e promozione di  talenti nel settore tecnico scientifico,  un’iniziativa rivolta alle donne, con l’obiettivo di ispirare e sostenere le ragazze nel loro percorso e carriere in materie STEM. Dal 2022 è leader di progetti  per accelerare l’implementazione della politica ambientale e sostenibilità nel settore spaziale.

In collaborazione con