Donne nella storia: da escluse a protagoniste

Un percorso di storia, diritti e cittadinanza

Oggi i riflettori della storia si sono finalmente spostati anche sulle donne; da un lato, per capire perché siano state escluse così a lungo e, dall’altro, per analizzare il loro contributo passato e futuro. Studiare queste dinamiche è oggi più che mai fondamentale per promuovere una cultura della parità e, in ottica di educazione civica e orientativa, per aiutare le nuove generazioni a trovare il proprio posto nel mondo. Il webinar esaminerà quindi il ruolo delle donne nella storia contemporanea, partendo dalla conquista del diritto di voto, analizzando poi velocemente figure di spicco come Anna Kuliscioff e Rosa Luxemburg, per arrivare alle lotte femministe del dopoguerra e alla questione femminile oggi, tra nuove sfide e prospettive di leadership.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Il ruolo delle donne durante la Prima guerra mondiale e nel dopoguerra
  • Le donne in politica, da Anna Kuliscioff a Rosa Luxemburg
  • Le lotte femministe nel secondo dopoguerra e i cambiamenti sociali in Italia
  • La questione femminile oggi

Insegnare Storia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Storia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Ermanno Ferretti

Ermanno Ferretti

Insegnante di storia e filosofia, ha riscosso una certa notorietà grazie al canale YouTube Lezioni di storia e filosofia e ai podcast Dentro alla storia e Dentro alla filosofia, che vantano circa 20 milioni di ascolti complessivi.