Divulgare la scienza tra fake news e sensazionalismi

L'importanza del ruolo delle donne 

Il fenomeno sempre più dilagante delle “Fake News", nonché la voglia di comunicare risultati scientifici promettenti ancora allo stato embrionale sono facce della stessa medaglia di una “cattiva” informazione che, inoltre, molto spesso non garantisce una presenza equa alle donne nei media

Dal 1995, nella quarta conferenza mondiale sulle donne organizzata dall’ONU, i media vengono  riconosciuti come uno dei dodici settori strategici per il miglioramento della condizione delle donne. 

L'ultimo Global Media Monitoring Project (GMMP), un progetto di ricerca e di advocacy che ogni 5 anni monitora lo stato della (dis)uguaglianza di genere nei media, ha costituito un’occasione per produrre risultati utili a riflettere sul ruolo delle donne come fonti, in particolare esperte, del discorso scientifico.

In questo contesto, quindi, è indispensabile fornire alle studentesse e studenti gli elementi di un sapere scientifico che possa permettere loro di districarsi nei meandri della comunicazione e riflettere sull’importanza delle donne come fonti in informazione, in particolare sui temi legati all'ambiente.

Sarà l'occasione per consegnare il premio DonnAmbiente, VI edizione, a Serena Giacomin.
L'evento è promosso dall'Associazione 5 Terre Academy, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Transizione Ecologica, della Camera dei Deputati, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • La sera della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi formativi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi formativi"

Come invitare gli studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala ai tuoi studenti usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta su YouTube!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della Scuola Secondaria di I e II grado

Relatori

Monia Azzalini

Monia Azzalini

Dottoressa di ricerca in Scienze del Linguaggio all’Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa di ricerca sull'uso del linguaggio nella costruzione delle identità di genere dentro e attraverso i media. Ricercatrice senior associata all'Osservatorio di Pavia. Dal 2005 è co-coordinatrice nazionale del Global Media Monitoring Project. Insieme all’associazione GiULiA ha ideato il progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

Leonardo D’Imporzano

Leonardo D’Imporzano

Giornalista e divulgatore scientifico, è stato primatista mondiale di apnea. Membro della Commissione per l’Educazione e la Comunicazione della IUCN, presiede l’associazione ambientalista “5 Terre Academy” ed è coordinatore nazionale della divisione subacquea (WWF SUB) del WWF Italia. Fa parte dell’Assemblea di Gestione dell’Area Marina Protetta di Portofino ed è membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, della quale è Tridente d’Oro dal 2018. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, è referente per la FIAS e per la FIPSAS per i rapporti con la Marina Militare con la quale collabora attivamente con le componenti specialistiche.

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

In collaborazione con