Digital storytelling e STEM - IC Collodi Fasano

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 65848. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria

Durata

25 ore

  • 11 ore di webinar in diretta
  • 7 ore di attività: il docente proporrà un’attività da svolgere che i docenti dovranno consegnare per ricevere un feedback personalizzato dal formatore. Le attività sono obbligatorie ai fini del conseguimento dell’attestato di partecipazione finale.
  • 7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Programma

  • Teoria generale sullo Storytelling digitale
  • Storie Digitali con Scratch (introduzione di base a Scratch se i docenti non lo conoscono o lo conoscono poco)
  • SD con Scratch (applicazioni specifiche di Scratch per la realizzazione di storie animate)
  • SD con testi e immagini (Storyjumper e Storyweaver)
  • Storie interattive con immagini, testi, video, audio... (Thinglink)
  • Esperienze di Digital storytelling con la Realtà aumentata (Metaverse Studio)

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma SOFIA con ID 65848

Formatore

Roberto Faloppi

Roberto Faloppi

Mi chiamo Roberto Faloppi, ho una laurea in ingegneria biomedica e una grande passione per le costruzioni e il fai da te. Sin da piccolo la tecnologia è stata una presenza importante nella mia vita, tanto da spingermi a scegliere una formazione tecnico scientifica. Da alcuni anni, sono riuscito ad applicare queste passioni nel campo educativo lavorando con TALENT SRL, ente accreditato dal MIUR, portando ai giovani studenti un po’ di esperienza e cercando di trasmettere loro curiosità e manualità. Perché lo faccio? Perché conservo l’infanzia, la pratico ancora, e perché credo sia essenziale imparare ad esprimere se stessi seguendo le proprie inclinazioni. I principali temi su cui svolgo laboratori e formazioni sono le STEAM, lo Stoprytelling e la Realtà Aumentata e Virtuale.