Difficoltà in matematica: strategie per la prevenzione e il recupero – Liceo Catullo – Monterotondo

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 65663. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Le difficoltà in matematica degli studenti costituiscono spesso per gli insegnanti motivo di disagio e di frustrazione: a questo problema dedicano infatti molte risorse in termini di tempo e di azioni intraprese, ma il risultato raramente è proporzionato alle risorse impiegate, anche a causa di alcune criticità dell’approccio tradizionale al recupero. Obiettivo trasversale del corso è proporre ai docenti riflessioni, strategie, materiali per meglio individuare le difficoltà degli allievi e per intervenire in modo mirato. Tali strumenti suggeriscono anche azioni didattiche per la prevenzione delle difficoltà.

Formatore

Rosa Iaderosa

Programma del corso

Ripensare l’approccio alle difficoltà
• L’approccio standard alle difficoltà: descrizione e analisi
• Alcune criticità dell’approccio standard alle difficoltà
• L’importanza di un sistema coerente di diagnosi puntuali e operative
Dalla diagnosi all’individuazione di strategie didattiche e attività - Parte 1:
• Dall’impegno all’assunzione della responsabilità dell’apprendimento
• Le lacune di base
Dalla diagnosi all’individuazione di strategie didattiche e attività - Parte 2:
• Il metodo di studio inefficace e più in generale l’approccio inadeguato alla matematica (cosa vuol dire ‘comprendere’ in matematica: le specificità
della disciplina, linguaggio e razionalità, ...)
• L’atteggiamento negativo verso la matematica