Difficoltà e disturbo del comportamento: dalla clinica all’intervento educativo a scuola

La diffusione delle difficoltà di comportamento in bambini ed adolescenti è evidente: sono cioè in aumento alunni con difficoltà a regolare le proprie emozioni, a rispettare le regole sociali, a comprendere gli stati mentali altrui. È quindi necessario individuare tutte le strade possibili per includere questi studenti e interrompere il percorso che li vede a forte rischio di problematiche di insuccesso scolastico, di adattamento, di condotte antisociali. La scuola svolge in questo senso un ruolo importante non solo per intercettare queste problematiche per tempo, ma anche per aiutare la famiglia a comprendere e affrontare le intemperanze comportamentali dei figli.
Come quindi intervenire a scuola per prevenire e per gestire le esplosioni comportamentali di questi alunni, le espressioni aggressive, e, nella peggiore delle ipotesi, le condotte delinquenziali e come riuscire a coinvolgerli nella classe in una visione inclusiva.

Formatore

Claudio Vio

Claudio Vio

E' Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile Unità Operativa Semplice Età Evolutiva , AULSS 4 Veneto Orientale. Docente Master II Livello Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo e Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Descrizione dei principali disturbi del comportamento

  • Le principali caratteristiche dei disturbi esternalizzanti
  • La possibile traiettoria evolutiva
  • Il significato dei comportamenti problema

Strategie di intervento in ambito educativo

  • Identificare strategie di intervento di fronte a grave comportamento problema, in caso di emergenza, e in situazione di routine (es. come reagire alle provocazioni, di fronte a comportamenti oppositivi, di rifiuto a collaborare alla lezione, ecc).
  • L’osservazione topografica per l’analisi funzionale del comportamento problema.
  • La comunicazione scuola famiglia per la costruzione di un’alleanza

Metodologia di lavoro

Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio operativo.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.