Didattica orientativa
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Formatrici e formatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Programma
MODULO 1 - Quadri di riferimento - con M. Castoldi e D. Boerchi
- Benvenuto
- Dimensioni dell’orientamento: piste di lavoro
- Didattica orientativa: quali apprendimenti?
- Progettualità individuale: Career Management Skills
MODULO 2 - Progettualità individuale: costruire il progetto di vita - con Diego Boerchi
- Come si sviluppano gli interessi
- Come si definiscono obiettivi raggiungibili
- Come conosco me stesso e il contesto
- Le barriere e i supporti alle scelte
- Esempi di applicazione
MODULO 3 - Progettualità individuale: percorsi formativi dopo la scuola media - con Nadia Raimondi
- Conoscere la mappa formativa
- I licei
- Gli istituti tecnici
- Gli istituti di istruzione professionale
- Gli istituti di istruzione e formazione professionale
MODULO 4 - Educare alle scelte - con Nadia Raimondi
- Decision making
- Scelte autonome e dipendenti
- Come scegliere la scuola superiore
- Ruolo dei genitori e dei docenti nella scelta
MODULO 5 - Il docente tutor: il mindset - con Vanessa Kamkhagi
- Saper essere presenti e stabilire fiducia
- Saper ascoltare
- Saper partire dalle risorse
- Saper gestire la propria leadership
MODULO 6 - Il docente tutor: le strategie - con Vanessa Kamkhagi
- Evocare consapevolezza: le domande potenti
- Definire obiettivi Smart
- Sviluppare l’intelligenza emotiva
- Promuovere la motivazione
- Comunicare in modo efficace e saper distinguere tra fatti ed opinioni
MODULO 7 - Attività in classe per orientare - con Vanessa Kamkhagi
- Progettare il percorso di orientamento: definire i criteri di scelta
- Caratteristiche personali
- Interessi scolastici ed extrascolastici
- Stili di apprendimento e metodo di studio
- Sogni e desideri
MODULO 8 - Attività in classe per sviluppare competenze trasversali - con Vanessa Kamkhagi
- Attitudini e capacità
- Competenze trasversali
- I passi per progettare
MODULO 9 - Valutare come risorsa per apprendere- con Alessandra Rucci
- Valutare per autoregolare l'apprendimento
- Valutare per orientare: il feedback
- Riflettere sull'esperienza di apprendimento
MODULO 10 - Strumenti e certificazioni a supporto dell'orientamento - con M. Castoldi e A. Rucci
- L’unità di apprendimento orientante
- Documentare il percorso di apprendimento: E-Portfolio
- Certificazione delle competenze
- Consiglio orientativo
MODULO 11 - Attività laboratoriale
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.