Didattica immersiva in edMondo - IIS A. Gentili San Ginesio

Si tratta di un corso pensato per docenti con minima o nessuna esperienza pregressa di didattica con i mondi virtuali, e che intendono sperimentarne in prima persona il potenziale educativo. Buona parte del corso si svolge direttamente in edMondo, il mondo virtuale di INDIRE progettato appositamente per la scuola.
Gli argomenti trattati vanno dalla costruzione 3D allo scripting, dalla creazione di textures alla realizzazione di foto e video in virtuale ma, soprattutto, il corso prevede l’immersione dei partecipanti in esperienze didattiche significative e declinate su varie discipline, volte a dimostrare in concreto il potenziale dei mondi virtuali in ambiti disciplinari sia scientifici che umanistici.
Terminato il corso, il docente sarà in grado di progettare esperienze didattiche da realizzare in classe (o a distanza) con i propri studenti.

Formatori

Andrea Benassi

Andrea Benassi

Tecnologo della ricerca a INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Da anni studia l’impiego in didattica delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare alla realtà virtuale. È ideatore e responsabile di edMondo e membro del gruppo di coordinamento di Avanguardie Educative.

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Webinar con la presenza del formatore che verranno resi disponibili anche in registrato

cOnline_Attivita_didattica

Project work individuale sul tema del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali scaricabili in formato PDF

Programma

  • MODULO 1
    Primo accesso a Edmondo
    Contenuti virtuali: gestire l’Inventario
  • MODULO 2
    Costruire contenuti in edMondo 
    “Viaggiare” in un mondo virtuale
  • MODULO 3
    Virtual storytelling
    Mondi virtuali come simulatori
  • MODULO 4
    Programmare oggetti virtuali 
  • MODULO 5
    Progettare contenuti didattici in Edmondo
  • MODULO 6
    Attività - Project work