Didattica digitale integrata per un apprendimento attivo - IPSEOA A. Celletti

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48092. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

L’esperienza della didattica a distanza in periodo di lockdown ci ha confermato quanto la carenza di motivazione negli studenti sia uno dei principali problemi della scuola secondaria.

Abbiamo però anche avuto conferma che alimentare la motivazione degli studenti è possibile, adottando metodologie e strumenti tipici dell’apprendimento attivo di competenze. È fondamentale, per questo, creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti possano accostarsi all’apprendimento con filosofie simili a quelle del gaming, in cui si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà.

L’uso del digitale rappresenta in questi ambienti un elemento di grande valore, non solo perchè potenzia le possibilità di espressione, ma anche perchè usa un linguaggio familiare e vicino a quello degli studenti. 

In questo corso troverai tanti spunti sull’utilizzo del digitale per potenziare la didattica anche in presenza, e permetterà di acquisire strumenti sempre utili, sia per il ritorno alla normalità nelle aule, sia in caso di formule miste.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatori

Michele Gabbanelli

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Magda Fiori

Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.

Debora Strappati

Debora Strappati

Docente di Italiano, Latino e Geostoria da oltre un ventennio, coordinatrice del Dipartimento di Lettere e tutor per i colleghi neoimmessi in ruolo, fa parte del gruppo di insegnanti innovatori dell’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona che collaborano con INDIRE al fine di diffondere pratiche didattiche innovative nelle scuole superiori italiane. Ha avuto la possibilità di arricchire la propria formazione di docente frequentando la prestigiosa Summer School del gruppo Project Zero presso la Harvard Graduate School of Education di Boston.

Durata

  • 15 moduli per un impegno totale di 12 ore
  • Il corso sarà disponibile per 4 mesi

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_webinar

Esempi di attività da fare con la classe

cOnline_Attivita_didattica

Quaderno operativo per sperimentare durante l'apprendimento

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e i formatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: PDF dei tutorial passo-passo per gli strumenti presentati

Programma

MODULO 1

Fare un brainstorming
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 2

Progettare un debate
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 3

Tenere un diario di bordo o un'autobiografia cognitiva
Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

MODULO 4

Leggere e riflettere insieme
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 5

Somministrare dei test
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 6

Effettuare un sondaggio
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 7

Tenere una webconference
Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

MODULO 8

Creare una rubric di valutazione
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 9

Organizzare una repository di documenti condivisi
Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

MODULO 10

Realizzare artefatti digitali in Realtà Virtuale
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 11

Moltiplicare il proprio punto di vista
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 12

Realizzare un blog per scopi diversi
Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

MODULO 13

Usare lavagne virtuali
Orsola Caporaso

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.

MODULO 14

Creare mappe mentali e concettuali
Debora Strappati

Docente di Italiano, Latino e Geostoria da oltre un ventennio, coordinatrice del Dipartimento di Lettere e tutor per i colleghi neoimmessi in ruolo, fa parte del gruppo di insegnanti innovatori dell’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona che collaborano con INDIRE al fine di diffondere pratiche didattiche innovative nelle scuole superiori italiane. Ha avuto la possibilità di arricchire la propria formazione di docente frequentando la prestigiosa Summer School del gruppo Project Zero presso la Harvard Graduate School of Education di Boston.

MODULO 15

Costruire un HyperDoc
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.