Didattica digitale integrata per un apprendimento attivo- IC Castellani Prato

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48092. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La Didattica Digitale Integrata, o DDI, ha avuto un riconoscimento normativo forte ed è diventata un’esigenza irrinunciabile, una componente strutturale del fare scuola. 
Il corso fornirà tante proposte e spunti pratici sull'utilizzo del digitale per potenziare la didattica sia in presenza sia a distanza, con l'obiettivo di mettere al centro lo studente, stimolare il suo apprendimento attivo e stimolare la sua motivazione.
Il tema della motivazione dello studente, in particolare, è sicuramente cruciale per il successo dell’azione formativa.  Alimentare la motivazione degli studenti è possibile, grazie a metodologie e strumenti propri dell’apprendimento per competenze.  È fondamentale, a tal fine, creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà.
Il corso presenterà alcune metodologie e pratiche didattichequanto mai preziose in una situazione fluida, in cui l’ambiente fisico e l’ambiente digitale si integrano e si completano,  presenza e distanza sono integrate come previsto dalla DDI.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_webinar

Esempi di attività da fare con la classe

cOnline_Attivita_didattica

Quaderno operativo per sperimentare durante l'apprendimento

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e i formatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: PDF dei tutorial passo-passo per gli strumenti presentati

Coordinatore scientifico

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Durata

  • 15 moduli per un impegno totale di 12 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 48092