Didattica digitale integrata - ISIS Majorana Fascitelli - Isernia

Gli incontri saranno centrati sulla partecipazione attiva dei docenti, che sperimenteranno in prima persona le caratteristiche degli scenari proposti. I docenti riceveranno informazioni sugli ambiti pedagogici e didattici di riferimento, per comprendere punti di forza e criticità delle strategie affrontate. Ciascuno dovrà avere un proprio dispositivo personale. I docenti, fra un webinar e l’altro, svolgeranno attività di progettazione sul tema del corso, in gruppo o individualmente, che saranno discusse col formatore durante i webinar, al fine di fornire loro un feedback personalizzato che consenta poi l’applicazione pratica nel contesto di classe.

Docente

Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa presso la "Sapienza" Università di Roma. Google Certified Educator. Esperta in didattiche innovative e uso delle tecnologie in classe, valutazione, apprendimento cooperativo e inclusione scolastica.

Programma del corso

Le metodologie didattiche innovative (2 ore)

La Flipped Classroom per autonomia e responsabilità: che cosa si capovolge e come

La videolezione per insegnare e imparare: Screencastify, Loom, Prezivideo, Flipgrid

La multimedialità ed il digitale (2 ore)

Come funziona l’apprendimento multimediale: Mayer e le neuroscienze per realizzare esperienze efficaci

Monitorare l’apprendimento con strumenti per predisporre interattività e raccogliere feedback: Nearpod, Peardeck.

Progettare nella Didattica Digitale Integrata (2,5 ore)

Progettare a ritroso: un percorso didattico verso le competenze. Wiggins e McTighe e il compito autentico

Progettare con le tecnologie: i modelli T-Pack, Samr e il framework DigComp Edu.

Valutazione come apprendimento (2,5 ore)

Valutazione formativa e tra pari: Eduflow, Kahoot, Mentimeter.

Valutazione a distanza: Testmoz, Google Form, Sutori.