Didattica digitale inclusiva

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 93173. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Leggi la trascrizione del video

Questo corso ha come obiettivo quello di proporre un percorso che accompagni i docenti, attraverso videolezioni ed esempi pratici, a costruire in classe un ambiente didattico inclusivo.

Si affronteranno i temi dell’inclusione, dell’accessibilità e di ciò che è indispensabile per abbattere le barriere all’apprendimento al fine di garantire a tutte le studentesse e gli studenti di raggiungere i propri traguardi di apprendimento e promuovere l’inclusività

Nel fare ciò, l’uso sapiente di strumenti digitali può fare la differenza. Durante il corso imparerai a utilizzarne alcuni per: 

  • organizzare un ambiente di apprendimento, fisico e virtuale, che sia realmente inclusivo;
  • lavorare sul testo e organizzare i contenuti per un favorire la comprensione;
  • utilizzare mappe per un apprendimento efficace per tutta la classe;
  • promuovere attività cooperative e di peer-education;
  • utilizzare il momento della valutazione e del feedback in ottica inclusiva.

L’ultimo modulo sarà dedicato agli ausili e a come utilizzarli in classe per le diverse disabilità.

Sarà un viaggio alla scoperta di una vasta tipologia di strumenti digitali e strategie didattiche da poter utilizzare concretamente in classe, con tanti esempi e spunti da mettere subito in pratica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Coordinatrice scientifica

Lucia Iacopini

Lucia Iacopini

Docente di Filosofia, di sostegno, Pedagogista Clinico. Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Italina Dislessia (AID). Presso l'Università di Macerata già Tutor per Specializzazione al sostegno, Tutor Specializzato per il Servizio Disabilità e DSA.
Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per studenti con DSA o BES. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori ed esperti. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutte le formatrici e i formatori

Programma

  • Una didattica inclusiva e personalizzata
  • La classe inclusiva
  • Documenti inclusivi: aspetti formali
  • Costruire e organizzare i contenuti per garantire l’apprendimento efficace
  • Matematica inclusiva
  • Promuovere attività cooperative e inclusive in classe
  • Feedback e valutazione "inclusiva"
  • Promuovere la competenza di letto-scrittura nella primaria
  • Ausili per disabilità

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche, pratiche e spunti di riflessione

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Durata

  • Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
  • È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.