La comprensione di un testo è fondamentale per diventare autonomi nella pratica professionale, il dialogo e la presentazione di un buon servizio diventa strumento di fiducia con il futuro cliente. Usare gli strumenti e le metodologie didattiche non abitudinarie e/o innovative può fare la differenza. Senza però dimenticare l’importanza dell’accesso al testo letterario, della lettura ad alta voce dello stesso come strumento per l’apprendimento della lingua italiana e come possibilità di incontro culturale vivo.
Obiettivi
- Fornire strumenti operativi funzionali nelle UdA e nel curricolo
- Ricercare soluzioni pratiche attraverso il confronto e la condivisione delle problematiche riscontrate
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo secondo le varie esigenze comunicative
- Consolidamento delle capacità linguistiche, della coesione morfosintattica e della coerenza logico-argomentativa
- Sviluppo delle competenze di comprensione e produzione
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado e istituti professionali
Relatore
Marco Giurizzato
Docente di Lettere e referente per l'innovazione didattica presso l'Istituto "F. Besta" di Treviso.
Programma
- Il testo letterario e il suo potere di risonanza e di insegnamento della lingua
- La lingua italiana come strumento di comunicazione efficace
- La lingua italiana per un professionista “sensibile”
- Strumento di comunicazione efficace: attività previste nelle UdA strategiche
- Rubriche di valutazione: utilità pratica e strumento fondamentale per l’UdA
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online