In collaborazione con

DIALOGA è un percorso formativo gratuito, in presenza, pensato per offrire ai docenti un’ introduzione ai principi dell’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni, affiancando contenuti teorici a laboratori pratici e momenti di riflessione critica.

L’obiettivo è permettere agli insegnanti di integrare strumenti di AI nella didattica in modo consapevole, trasferendo competenze a studentesse e studenti e riconoscendo sia le opportunità sia i possibili rischi.

Il progetto mira da un lato a innovare le metodologie didattiche della scuola secondaria superiore, dall’altro a fornire contenuti aggiornati sull’impatto dell’AI nel contesto educativo.

Il percorso prevede quattro incontri di formazione in presenza presso Hub Luiss Milano, ed è coordinato dal Centro di ricerca AI4Society dell’università Luiss Guido Carli in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Interverranno

Pietro Santo Leopoldo Falletta

Pietro Santo Leopoldo Falletta

Professore Associato in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Insubria (dal 2023).Visiting Professor e titolare di insegnamento presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (dal 2016). Direttore di @LawLab - Laboratorio sul diritto del digitale presso la LUISS Guido Carli (dal 2015). Titolare dei corsi Diritto dell’informazione e della Comunicazione e Diritto di Internet: social media e discriminazione presso la LUISS Guido Carli (dal 2013). Già consulente esperto presso il Ministero dello sviluppo economico (2018-2019), il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2017), l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2013-2015), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2009-2015), il Ministero per gli affari regionali e gli enti locali (2007-2008).

Giuseppe Italiano

Giuseppe Italiano

Professore di Computer Science e Prorettore per l'Intelligenza Artificiale e le Digital Skills presso l'Università Luiss Guido Carli, dove è anche condirettore del Master in Intelligenza Artificiale, del Master in Cybersecurity e del Master in Big Data e Management presso la Luiss Business   School. È   stato Visiting Professor in diverse università internazionali, tra cui la Columbia University, l'Université Paris-Sud, il Max-Planck-Institut fur Informatik di Saarbrücken e l'Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong. È stato anche Visiting Scientist presso gli AT&T Research Labs e Microsoft Research.

Mauro Sozio

Mauro Sozio

Professore Ordinario di Informatica all'Università Luiss di Roma e titolare della Cattedra Intesa Sanpaolo in AI & Finance. Prima di entrare alla Luiss, è stato Professore Ordinario presso l’Institut Polytechnique de Paris (Francia), ricercatore presso IBM Almaden (USA) e presso il Max Planck Institute for Informatics (Germania). Ha pubblicato oltre 50 articoli nelle più prestigiose conferenze e riviste nei settori dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dei database, e detiene un brevetto software.

Note organizzative

S.O.F.I.A.

Per certificare la tua partecipazione anche su piattaforma ministeriale sarà necessario effettuare iscrizione autonomaentro il giorno del primo appuntamento, utilizzando l'ID iniziativa 103045 - edizione 155545 o cercando per nome l'iniziativa da catalogo