
Idee e strumenti per migliorare l’insegnamento della letteratura
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 102881. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
In un tempo in cui la concentrazione è fragile e la lettura profonda sembra sempre più rara, come possiamo aiutare studenti e studentesse non solo a comprendere la letteratura, ma ad amarla davvero? Come si può restituire ai testi la loro forza formativa in un’epoca dominata dalla velocità, dalla frammentazione e dall’intelligenza artificiale?
Partendo dall’esperienza sviluppata con il continuo confronto e dialogo con docenti, l’incontro offrirà una riflessione su come rinnovare il modo di insegnare la letteratura oggi: nella scelta dei testi, nell’uso del digitale, nella progettazione delle attività e nella costruzione di un rapporto più autentico e motivante tra i ragazzi e le Opere.
L’intervento dedicato a “Scrivere nell’era dell’AI” si interrogherà su come guidare studenti e studentesse a sviluppare una scrittura consapevole, critica e personale, esplorando anche le sfide e le opportunità che le nuove tecnologie portano con sé.
Un incontro con spunti concreti per ritrovare, insieme, il valore formativo e umano della letteratura, perché, come ha scritto Francis Scott Fitzgerald, “Questa è tra le cose più belle della letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Tu appartieni”.
Destinatari
Docenti di Letteratura della Scuola Secondaria di II grado
Informazioni utili
- L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al convegno.
- La partecipazione al convegno è gratuita.
- Per assistenza e informazioni si prega di scrivere all'indirizzo formazione@deascuola.it
Scegli la tua città
Relatrici e relatori

Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi Effimero Novecento (2024) e Il pop e la felicità (2025). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025) e Desideri universali (Garzanti Scuola 2026). Il suo sito è www.claudiogiunta.it.

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.
S.O.F.I.A.
Per certificare la vostra partecipazione anche su piattaforma ministeriale sarà necessario effettuare iscrizione autonoma, utilizzando l'ID102881.