Demografia dal locale al globale: prospettive e sostenibilità

Oggi, più che in passato, siamo consapevoli di essere interconnessi e tutti abitanti dello stesso Pianeta. Allo stesso tempo, stiamo assistendo a una crisi demografica nel nostro Paese e a una crescita demografica importante in alcune zone del mondo. Diventa allora necessario comprendere le prospettive e capire quali strategie mettere in atto per invertire la denatalità, ottimizzare consumi e risorse e contribuire a costruire un mondo realmente green.

In breve tratteremo:

  • fotografia demografica del nostro Paese
  • situazione demografica nel mondo
  • impatti e opportunità sul sistema Paese
  • esempio virtuosi e spunti da portare in classe

Nel corso del webinar interverrà Cinzia Borasio, responsabile relazioni industriali, welfare e costo del lavoro in A2A.

Pianeta Green

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione con A2A
sulla sostenibilità e la transizione green.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrice

Letizia Mencarini

Letizia Mencarini

Professoressa Ordinaria di Demografia al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e research fellow dei centri di ricerca Dondena (Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy) e IEP (Institute for European Policy Making) e dell’Università Bocconi, e del centro di Demografia e Ecologia dell’Università di Madison-Wisconsin. È tra gli esperti di Population Europe, Leading Women Scientists of AcademiaNet e Eurofound. È rappresentante Bocconi nel Consortium Board di GGP (Gender and Generation Programme), “Punto Focale Nazionale” per l’Italia della GGS (Generations and Gender Survey) e coordinatore nazionale dell’indagine GGS-II in Italia. È autrice di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali, e anche in quotidiani e riviste italiane, nonché di libri divulgativi sulla situazione demografica e di genere in Italia.

In collaborazione con