Debate per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza attiva - IIS A. Damiani - Marsala
Disciplina curricolare nel mondo anglossassone, il Debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo o nell’altro. Il dibattito ha regole e tempi precisi, e permette agli studenti di imparare a sviluppare competenze comunicative. Considerare posizioni diverse dalle proprie e non fossilizzarsi su personali opinioni per sviluppare il pensiero critico, allargare i propri orizzonti e arricchire il personale bagaglio di competenze, portano a conquistare “life skills” che da adulti permettono di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale (competenza di cittadinanza attiva). Il Debate può essere realizzato anche nella didattica a distanza, con una eventuale declinazione in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, ove richiesto.
Familiarizzando con il Debate e trasferendolo nel proprio contesto, anche a distanza, si comprenderà come promuovere le competenze chiave attraverso questa metodologia.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Durata
12 ore di cui:
- 3 webinar da 2 ore per un totale di 6 ore
- 4,5 ore di videolezioni asincrone
- 1,5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Contenuti
WEBINAR
- Introduzione al public speaking e alla metodologia del debate
- Il Debate nella didattica a distanza
- Debate formativo e Debate competitivo: il format World School Debate adottato dalle Olimpiadi Nazionali del Debate
VIDEOLEZIONI
- Debate didattico per un apprendimento attivo - A. Rucci, M. Gabanelli, E. Mosa, L. Cinganotto, S. Panzavolta
- Metodologie didattiche innovative per un apprendimento attivo - M. Castoldi, A. Rucci, M. Benassi
- Come affrontare la perdita degli apprendimenti - C. Corsini, M. Castoldi
Formatore
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola