Debate per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza attiva - IIS A. Damiani - Marsala

Disciplina curricolare nel mondo anglossassone, il Debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo o nell’altro. Il dibattito ha regole e tempi precisi, e permette agli studenti di imparare a sviluppare competenze comunicative. Considerare posizioni diverse dalle proprie e non fossilizzarsi su personali opinioni per sviluppare il pensiero critico, allargare i propri orizzonti e arricchire il personale bagaglio di competenze, portano a conquistare “life skills” che da adulti permettono di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale (competenza di cittadinanza attiva). Il Debate può essere realizzato anche nella didattica a distanza, con una eventuale declinazione in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, ove richiesto.
Familiarizzando con il Debate e trasferendolo nel proprio contesto, anche a distanza, si comprenderà come promuovere le competenze chiave attraverso questa metodologia.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Durata

12 ore di cui:

  • 3 webinar da 2 ore per un totale di 6 ore
  • 4,5 ore di videolezioni asincrone 
  • 1,5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

WEBINAR

  • Introduzione al public speaking e alla metodologia del debate
  • Il Debate nella didattica a distanza
  • Debate formativo e Debate competitivo: il format World School Debate adottato dalle Olimpiadi Nazionali del Debate

VIDEOLEZIONI

  • Debate didattico per un apprendimento attivo - A. Rucci, M. Gabanelli, E. Mosa, L. Cinganotto, S. Panzavolta
  • Metodologie didattiche innovative per un apprendimento attivo - M. Castoldi, A. Rucci, M. Benassi
  • Come affrontare la perdita degli apprendimenti - C. Corsini, M. Castoldi

Formatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.