Dall’io al noi: individuare possibili percorsi didattici

Il materiale utile per definire percorsi didattici di cittadinanza attiva è già presente nei curricoli delle diverse discipline. Come creare sinergie per proposte coinvolgenti per la formazione del futuro cittadino? Come costruire un percorso didattico di educazione civica con un ambito di lavoro comune tra le varie discipline curricolari? Come realizzare un approccio didattico che coniughi il valore puramente informativo con quello formativo, cioè etico e civico? Durante il seminario cercheremo la risposta a queste domande, con strumenti utili a individuare temi e problematiche declinabili nella pratica didattica di un sapere collettivamente condiviso.

Obiettivi

  • Fornire strategie e strumenti per individuare i temi più esemplificativi a livello interdisciplinare
  • Sviluppare le competenze necessarie per operare in sinergia, con i colleghi e con le famiglie di riferimento
  • Coinvolgere gli alunni per sviluppare buone pratiche di cittadinanza attiva.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I grado

Relatori

Antonella Antonelli

Antonella Antonelli

Editor e consulente editoriale. Organizza laboratori di lettura e di teatro per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Per De Agostini Scuola si occupa del monitoraggio dei prodotti editoriali sulla cittadinanza e del supporto alla formazione dei docenti in tale ambito.

Laura Locatelli

Laura Locatelli

Editor e consulente editoriale. Organizza laboratori di lettura e di teatro per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Per De Agostini Scuola si occupa del monitoraggio dei prodotti editoriali sulla cittadinanza e del supporto alla formazione dei docenti in tale ambito.

Programma

  • I caratteri essenziali dell’educazione civica e le competenze chiave di cittadinanza
  • Contestualizzare temi e contenuti riferiti all’educazione civica all’interno dei singoli programmi
  • Organizzare un percorso didattico di educazione civica coinvolgendo discipline diverse
  • Alcune esemplificazioni pratiche per individuare i percorsi
  • Elenco-guida di voci e sotto-voci relative alla cittadinanza: consegna e spiegazione
  • Da un tema dato costruire un percorso didattico interdisciplinare, declinato per le diverse di età

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online