Il materiale utile per definire percorsi didattici di cittadinanza attiva è già presente nei curricoli delle diverse discipline.
Come creare sinergie per proposte coinvolgenti per la formazione del futuro cittadino?
Come costruire un percorso didattico di educazione civica con un ambito di lavoro comune tra le varie discipline curricolari?
Come realizzare un approccio didattico che coniughi il valore puramente informativo con quello formativo, cioè etico e civico?
Durante il seminario cercheremo la risposta a queste domande, con strumenti utili a individuare temi e problematiche declinabili nella pratica didattica di un sapere collettivamente condiviso.
Programma
- Definire i caratteri essenziali dell’Educazione civica e le competenze chiave di cittadinanza
- Contestualizzare temi e contenuti riferiti all’educazione civica all’interno dei singoli programmi
- Organizzare un percorso didattico di educazione civica coinvolgendo discipline diverse
- Individuare i percorsi: alcune esemplificazioni pratiche
- Fornire un elenco-guida di voci e sotto-voci relative alla cittadinanza: consegna e spiegazione
- Costruire un percorso didattico interdisciplinare, declinato per le diverse di età da un tema dato.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti nella scuola secondaria di I grado