Dall'idrogeno grigio all’idrogeno verde
Uno degli obiettivi più importanti da raggiungere in breve tempo è la transizione energetica. Le ricerche scientifiche in questo ambito sono sempre più numerose e - per raggiungere le tappe di decarbonizzazione stabilite dall’Unione Europea e dagli Stati membri - l’Idrogeno sembra avere la parte da protagonista, anche se con diverse tonalità di colore a seconda del metodo utilizzato per ottenerlo: nero, grigio, blu, rosa e verde. Cosa rappresentano questi colori e quale di questi è il più efficace per reagire al cambiamento climatico? Scopriamo le caratteristiche, le applicazioni e i costi di una delle risorse più importanti per un futuro sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Saranno affrontati i seguenti temi:
- L’Idrogeno: caratteristiche, colori, processi produttivi
- L’idrogeno e i cambiamenti climatici
- Prospettive future.
Saranno messi a disposizione dei docenti attività didattiche legate ai temi trattati.

Destinatari
Docenti della Scuola primaria, Secondaria di Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado
Relatore

Simone Angioni
Chimico e divulgatore scientifico. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo di nuovi metodi, più efficienti, per l'utilizzo di biocombustibili e di idrogeno. Come divulgatore si occupa di evidenziare l'importanza della chimica nella vita di tutti i giorni. Dal 2011 conduce Scientificast, il podcast sulla scienza più seguito in Italia, ed è autore di un podcast per Audible. Attualmente ricopre il ruolo di project manager per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

Stefano Caserini
Titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera; si è occupato più recentemente delle strategie di riduzione dei gas climalteranti, della comunicazione del problema dei cambiamenti climatici e dei processi per la rimozione di CO2 dall’atmosfera.
In collaborazione con
