Dalle favole di Erodoto alle fonti critiche per arrivare alle fake news

“A che cosa serve la storia?”. Le risposte a questa domanda sono moltissime. Una è che sicuramente lo studio della storia dovrebbe insegnare lo spirito critico nei confronti delle notizie del passato e del presente e dimostrare la capacità di interpretare, contestualizzare e valutare le fonti. Questo webinar mostrerà alcuni esempi di questo procedimento tratti dalla storia antica e medievale. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Erodoto “padre della storia”: arte narrativa, curiosità etnografica, motivazione ideologica;
  • l’annalistica romana: motivi, fonti, scopi di un genere politico-letterario;
  • cattivi imperatori o propaganda senatoriale? Il “caso” Nerone;
  • dallo ius primae noctis alla servitù della gleba: fake news sul Medioevo.

Insegnare Geostoria

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Geostoria
della scuola Secondaria
di Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Gastone Breccia

Gastone Breccia

Insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato, tra i suoi vari saggi di argomento storico-militare,  I figli di Marte. L’arte della guerra a Roma antica (Milano, Mondadori, 2012).

Paolo Grillo

Paolo Grillo

Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerosi testi di saggistica storica, ha pubblicato con le case editrici Mondadori, Il Mulino, Laterza, Salerno e Viella.