Dalla pratica vocale per coro alla creatività
Gli alunni e le alunne della scuola Secondaria di Primo Grado sono in una fascia d’età in cui la voce può subire sostanziali modifiche. Per questo motivo, gestire le esecuzioni vocali per coro, senza scivolare nel principio di “selezione” degli alunni più “intonati”, ma mantenendo alto il livello di inclusione, per i docenti è un compito non sempre semplice. Il fascicolo “Percorsi di musica” accompagna la classe a eseguire brani cantati per coro a una voce o con polifonia semplificata.
La nuova webapp DadaMix consente di creare basi ritmiche strumentali sulle quali inserire le parole di un testo. Il risultato è la realizzazione di brani rap nei quali gli alunni e le alunne compongono sia la parte vocale sia quella strumentale.
La creatività su pentagramma, “guidata” dal docente, mette in condizione gli alunni e le alunne di “comporre” linee melodiche che possono essere suonate contemporaneamente alla prima voce presente sullo spartito e con l’accompagnamento della base.
Ma anche con l’intelligenza artificiale si può comporre musica. In questo incontro vedremo le “enormi” differenze tra la lezione creativa partecipata e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Il coro in classe a livello base: karaoke
- Il coro in classe a livello intermedio: polifonia semplificata
- Il coro in classe a livello avanzato: polifonia
- DadaMix: scelta delle sequenze ritmiche
- DadaMix: inserimento delle sequenze ritmiche e realizzazione della base
- DadaMix: inserimento del testo da… rappare
- Suggerimenti per ottimizzare la lezione creativa guidata su pentagramma
- Esempio di brano composto dall’intelligenza artificiale
- Differenze “didattiche” sostanziali
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatori

Roberto Paoli
Docente di Musica nell'I.C. "B. Dovizi" di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. Co-autore, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica!, Guarda che musica più, I love music e Music Tutor, Musica nel cuore, Musica nel cuore Platinum e Musica nel cuore Leggerissima, di Armonie e D’amore e d’Accordi.

Fabrizio Ferrarin
Docente di Scuola secondaria di primo grado, si è sempre dedicato a trovare la giusta sinergia tra carta e digitale. Negli anni ha ideato e contribuito alla realizzazione delle parti interattive di tutti i corsi di musica a marchio Petrini.