Un "viaggio nel tempo" alla scoperta della plastica, dalla formazione del petrolio all’uso dei polimeri tecnologici. Durante l'incontro sarà possibile rispondere a diverse domande per svelare i retroscena del materiale più dibattuto del momento: cos'è la plastica e qual è la sua storia? Quanta ne usiamo oggi e come? Perché è un problema e cosa possiamo fare per risolverlo?

La plastica sarà lo spunto per parlare di economia circolare e consumo responsabile e per offrire ai docenti alcuni spunti di attività su queste tematiche da realizzare con le proprie classi.

Saranno affrontati i seguenti temi: 

  • Usi e origini delle plastiche
  • Impatto della plastiche: ambientale, economico, sanitario
  • Plastiche "circolari": dalla bioplastica al riciclo.

Saranno messi a disposizione dei docenti attività didattiche legate ai temi trattati.

Il webinar sarà interattivo e prevede uso di Mentimeter.

Verso il 2050
Le strade possibili
per un futuro sostenibile e circolare

Questo appuntamento
fa parte del ciclo di webinar gratuiti
dedicato ai docenti di ogni ordine e grado
realizzato in collaborazione con A2A.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. 

Alessandra Della Ceca

Alessandra Della Ceca

Divulgatore scientifico specializzata nel campo dell'Ecologia, fa parte di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica. Autore DeAgostini Scuola.

In collaborazione con