Dal laboratorio alla Start-up innovativa e green
L’ingegneria al servizio della sostenibilità
Dai banchi di scuola all'interno di una start-up green, guidati dal suo fondatore. Scopriamo insieme il ruolo delle materie STEM, l'importanza e le opportunità che nascono dal mondo della ricerca tecnologica.
Ribes Tech è una start-up innovativa di elettronica stampata che produce e commercializza pellicole fotovoltaiche flessibili. Le pellicole Ribes sono flessibili, leggere, riciclabili e non contengono materiali rari: tali proprietà rendono queste pellicole fotovoltaiche davvero sostenibili.
Le competenze e il trasferimento tecnologico sviluppati da Ribes Tech permettono l'applicazione e lo sviluppo di altra componentistica elettronica stampata – come ad esempio sensori di pressione, antenne RFID, pixel termocromici ed elettrocromici.
Un evento imperdibile per orientarsi alle professioni green: l’esperienza diretta come leva per ispirare e ispirarsi.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Antonio Iacchetti
Ingegnere elettronico con dottorato di ricerca in ingegneria elettrica, ha svolto ricerca sui fotorivelatori organici per la rilevazione sia della luce visibile che delle radiazioni ionizzanti. Dal 2010 al 2015 ha lavorato come ricercatore presso il Centro di Nano Scienze e Tecnologie (CNST – IIT@PoliMi) dell'Istituto Italiano di Tecnologia sviluppando metodi e architetture di stampa sia per fotorilevatori organici che per la fabbricazione di celle solari. Nel 2016, insieme a OMET srl e un gruppo di colleghi ricercatori, ha fondato la startup Ribes Tech srl, azienda manifatturiera dedita alla produzione di dispositivi elettronici stampati, in particolare fotovoltaici organici stampati. Dal 2016 è Direttore Generale di Ribes Tech.