Dai ‘testi’ al ‘testo’

Un percorso didattico per sviluppare le competenze di produzione di testi scritti, destinati a diverse situazioni comunicative. La scrittura intesa come principio dinamico e traguardo finale delle dimensioni cognitive e interrelazionali delle competenze linguistiche.

Obiettivi

  • Imparare a utilizzare la scrittura su carta o su schermo come strumento per lo studio
  • Imparare a prendere appunti (a penna o con la tastiera): parole-chiave, abbreviazioni, segnali logici
  • Imparare a pianificare testo e tipologia in funzione della situazione comunicativa
  • Imparare a scrivere analizzando e riscrivendo “buoni modelli di scrittura”

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatore

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice de ll’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Programma

  • Scrittura pratica e scrittura “letteraria”
  • Analisi di un testo modello: caratteri formali, aspetti linguistici
  • Analisi di un testo modello: la struttura argomentativa
  • Argomentare con efficacia
  • Stile e registro

Durata

3 ore in presenza  

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online