Un percorso didattico per sviluppare le competenze di produzione di testi scritti, destinati a diverse situazioni comunicative. La scrittura intesa come principio dinamico e traguardo finale delle dimensioni cognitive e interrelazionali delle competenze linguistiche.
Programma
- Scrittura pratica e scrittura “letteraria”
- Analisi di un testo modello: caratteri formali, aspetti linguistici
- Analisi di un testo modello: la struttura argomentativa
- Argomentare con efficacia
- Stile e registro.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti di Italiano nella scuola secondaria di II grado
Formatrice
Bianca Barattelli
Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.