Dai Negoziati Internazionali alla Cittadinanza Attiva

La crisi climatica in atto rende fondamentale la definizione di soluzioni ampie, rapide e incisive. Un simile obiettivo è raggiungibile esclusivamente attraverso una collaborazione globale, che dal 1995 si fonda sui negoziati multilaterali della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). Dopo la COP26, analizzaremo le principali dinamiche e alleanze in seno al negoziato, così come i principali obiettivi per rendere pienamente operativo l'Accordo di Parigi, tramite le cosiddette “azioni dall’alto”. Per attuare un reale cambiamento sistemico è necessaria, però, la partecipazione di tutti gli attori interessati, in primis cittadini. Così le “azioni dal basso” e le pratiche di cittadinanza attiva diventano i principali strumenti nelle mani dei singoli per mettere in campo una democrazia partecipativa. A tal proposito, casi studio di successo e best practices di collaborazione civica saranno condivisi per raccontare l’essenzialità e le potenzialità dell’azione individuale. 

  • Come funzionano i negoziati sul clima
  • Da Kyoto a Parigi, le tappe principali del processo negoziale
  • L'attuazione dell’Accordo di Parigi e la COP26
  • Processi bottom-up: cosa sono e come si costruiscono
  • Open government, cittadinanza attiva ed ambiti d’azione
  • Best practices e casi di successo dall’Europa

Questo appuntamento fa parte del ciclo di webinar gratuiti
sul tema del climate change, "Educazione climatica"
per stimolare le conoscenze dei ragazzi e delle ragazze
e far maturare in loro un nuovo senso
di responsabilità collettiva verso l’ecosistema in cui vivono.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Teresa Agovino

Teresa Agovino

Ingegnere ambientale e consulente di turismo sostenibile. Lavora nella cooperazione internazionale prendendo parte a progetti con le comunità locali e certifica la sostenibilità degli operatori turistici per enti internazionali di turismo sostenibile riconosciuti dalle Nazioni Unite. Da poco ha fondato una startup, Faroo, con l'obiettivo di trasformare il turismo in una forza positiva per il Pianeta. Infine, racconta la sostenibilità sui social in 60 secondi attraverso il suo Green Corner.

Federico Brocchieri

Federico Brocchieri

Lavora come consulente e ricercatore nel settore dei cambiamenti climatici. Dal 2011 partecipa come delegato alle conferenze dell'ONU sul clima, dapprima come osservatore e dal 2017 come membro del gruppo tecnico negoziale dell'Italia e dell'UE. Attualmente collabora con l'ISPRA e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Lo scorso dicembre ha pubblicato il suo primo libro "I negoziati sul clima".