Da Cenerentola a influencer: il riscatto della Geografia in 10 oggetti

Le recenti riforme del sistema scolastico italiano, unite a decenni di apprendimento nozionistico, hanno reso la geografia una tra le discipline meno amate dagli studenti. Eppure, il sapere geografico è considerato risorsa vitale per i cittadini del 21° secolo che vivono in mondo sempre più complesso ed interconnesso. Organizzato in occasione della Notte della Geografia, l’intervento presenta dieci caratteristiche della disciplina con l’obiettivo di farne apprezzare l’importanza e promuoverne l’insegnamento appassionato.
Gli studenti e i docenti parteciperanno in maniera attiva.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • geografia: una disciplina complessa e affascinante
  • dieci oggetti per riscoprirne il senso e l’utilità
  • il suo contributo per l’educazione alla cittadinanza globale

Insegnare Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Geografia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Presenta e modera

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica e climatologa. Meteorologa di Meteo Expert, certificata secondo normativa World Meteorological Organization. Direttrice scientifica dell’Italian Climate Network. Conduce le rubriche meteo e di approfondimento ambientale sulle reti televisive e sulle principali radio nazionali. Autrice di “Missione Aria Pulita” (EdizioniAmbiente 2023), “Pinguini all’Equatore” (DeAgostini 2020), “Meteo che scegli, tempo che trovi” (Imprimatur 2018). Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola, direttrice scientifica di Educazione Climatica e SOS Clima, che promuove corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado. Per Deascuola ha collaborato a diversi manuali di scienze e geografia per la scuola media e insieme a Luca Perri è coautrice del corso “Che meraviglia la scienza!” (Garzanti Scuola 2026). Nel 2021 ha ricevuto il premio DonnAmbiente.

Relatore

Giovanni Donadelli

Giovanni Donadelli

Curatore del Museo di Geografia dell’Università di Padova e consigliere dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). Dottore di ricerca in Geografia, si occupa di educazione geografica, formazione e divulgazione scientifica a livello nazionale.