Cyberbullismo e cittadinanza digitale I e II grado – Ambito 12 Como
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66721. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Il corso mira, attraverso un taglio prevalentemente laboratoriale, a fornire gli strumenti per la costruzione di un percorso di educazione civica – asse cittadinanza digitale. I docenti saranno accompagnati a consolidare e costruire competenze di lettura del rapporto tra bambini, preadolescenti e adolescenti con i nuovi media (internet, social network), esaminando il tema delle relazioni online e creando consapevolezza dei rischi e delle opportunità della rete. Un aspetto importante sarà la riflessione circa il ruolo delle nuove tecnologie sulle relazioni e sull’apprendimento per poter migliorare l’intervento educativo e formativo dei docenti.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Durata
25 ore
- 10 ore di webinar in diretta (4 da 2,5 ore ciascuno)
- 1 ora di videolezioni di approfondimento: “pillole” su temi legali correlati al bullismo e al cyberbullismo
- 8 ore di attività: il formatore darà ai partecipanti un'attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto
- 6 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Contenuti
Bullismo e cyberbullismo
- Quanto e come i ragazzi/e usano le nuove tecnologie e la rete. Digital Divide
- Bullismo e cyberbullismo: caratteristiche e differenze.
- Tipologie di cyberbullismo
- Gli attori delle storie di bullismo (vittime, spettatori, bulli).
- Fattori di rischio e fattori protettivi. Il ruolo della scuola.
Comportamenti rischiosi online: case study
- Bodyshame - hate speech
- Sexting, grooming, revenge porn, challenge
- Privacy on line. Web reputation e identità online.
- Fake news e fonti
- Intervenire, promuovere e prevenire in classe: presentazione dell'attività da sperimentare in classe
Videogames, app, serie TV
- Videogiochi: device e caratteristiche del videogiocatore
- Tipologie di videogames e modalità di gioco
- Rischi specifici dei videogames; dipendenza
- Videogiochi, scuola e apprendimento app e serie tv: potenzialità o pericolo?
Educare alla cittadinanza digitale
- Media education in classe
- Progetti interdisciplinari e trasversali di educazione civica
- Educare in modo positivo: da consumatori a passivi a protagonisti attivi e partecipativi
- Confronto e individuazione di possibili strategie per educare al digitale, valorizzando le opportunità della Rete e minimizzando i rischi (a partire dai lavori dei corsisti)
Formatore
Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
SOFIA
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