Cronache scientifiche
Si può fare scienza a partire dalle notizie di attualità?
Nell’era dell’informazione veloce e a portata di un click come educare studentesse e studenti a saper leggere, decodificare e comprendere le notizie scientifiche che vengono diffuse?
Partiamo dalla curiosità e andiamo ad esplorare le connessioni tra le varie discipline scientifiche e tra la scienza e la loro quotidianità. Ciò che si studia sui libri non è infatti un qualcosa di astratto, ma è parte integrante del mondo che ci circonda e permette di migliorare la consapevolezza della società e quindi la nostra vita e il nostro impatto sul Pianeta, con ricadute evidenti e concrete.
Per essere consapevoli, e in grado di sviluppare capacità di analisi e pensiero critico, però, bisogna anche saper individuare fonti affidabili di informazione e contrastare la disinformazione. Incontrare la scienza, “Meet Science”, significa dunque capire come la scienza sia un processo continuo di esplorazione e apprendimento, dove il motore di tutto è la passione, la curiosità, il coinvolgimento delle ricercatrici e dei ricercatori.
Le cronache scientifiche costiuiscono un'opportunità per studentesse e studenti di essere parte attiva del processo scientifico. Incorporare la discussione aperta, incoraggiare domande e stimolare fantasia e creatività sono fondamentali per coltivare un interesse duraturo per la scienza.
In breve:
- dove e come riconoscere le fonti affidabili;
- scienza, attualità, metodo;
- il ruolo della scienza come strumento di responsabilità e consapevolezza per i cittadini.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.