Esseri umani, umanoidi, Robot. Chi incontreremo in futuro? Robot Bioispirati!
Cosa significa dare vita a robot bioispirati? Che competenze sono necessarie? Occorre un approccio multidisciplinare, dove si uniscono le conoscenze di biologia, ingegneria, scienza dei materiali, informatica, matematica, le cosiddette materie STEM. L'approccio multidisciplinare è funzionale alla progettazione di tecnologie più efficienti e sostenibili grazie all’utilizzo di modelli di ispirazione naturali, e che permettano allo stesso tempo di approfondire lo studio della biodiversità e degli ecosistemi naturali per aiutarci a comprenderli e salvaguardarli. Bisogna preparare le attuali generazioni, tenendo conto di questi scenari.
In questo webinar affronteremo:
- Ruolo dei robot bioispirati
- Approccio multidisciplinare e trasversale per trovare soluzioni che garantiscano la salvaguardia del Pianeta
- Percorsi formativi e opportunità occupazionali
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/17/3c/173cfd35-0440-4bbe-8778-87d420eddf2e/banner_professionigreen_sito_009de0.png__950x0_q85_crop_subsampling-2.png)
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrice
![Laura Margheri](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/1a/fa/1afa65a7-8ef0-4362-ad1e-7e72bc266e90/margheri_laura.png__300x300_q85_crop_subsampling-2_upscale.png)
Laura Margheri
Lavora presso il laboratorio di Bioinspired Soft Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) da ottobre 2018 dove si studiano i modelli della Natura - animali e piante - per progettare nuove tecnologie per la robotica che siano più efficienti ed ecosostenibili. Per 4 anni coordinatrice del gruppo delle Women In Engineering della IEEE Robotics and Automation Society, nel 2018 è stata inserita da RoboHub tra le 25 donne della robotica da conoscere.
In collaborazione con
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/e0/ba/e0ba4668-9216-4579-bb7c-32345d39ed20/a2a_per_le_scuole.png__340x0_q85_crop_subsampling-2.png)