Counseling pedagogico: accompagnamento e orientamento
Accompagnare gli studenti nella costruzione di un progetto di vita significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento e trasversali, per essere in grado di crescere diventando protagonisti della propria storia. La scuola ha un ruolo importante, poiché offre occasioni educative ed esperienze formative in cui gli studenti posso misurarsi, cogliere aspetti di sé, sviluppare consapevolezze e risorse preziose. Il contributo degli insegnanti risulta quindi significativo per accompagnare gli studenti ad imparare ad orientarsi, a sviluppare competenze orientative e trasversali strategiche per tutto l’arco della vita. Il seminario vuole essere un’occasione per mettere a fuoco il ruolo del docente in questo percorso di accompagnamento.
Obiettivi
- Conoscere il significato del counseling pedagogico e le sue declinazioni didattiche
- Individuare metodi e strumenti di comunicazione e conduzione efficace del colloquio con gli studenti
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Relatori
Programma
- Le tecniche della comunicazione interpersonale e del colloquio educativo
- Il colloquio individuale con gli studenti
- Il colloquio di monitoraggio con gli studenti rispetto al loro percorso formativo
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online