Counseling pedagogico: accompagnamento e orientamento

Accompagnare gli studenti nella costruzione di un progetto di vita significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento e trasversali, per essere in grado di crescere diventando protagonisti della propria storia. La scuola ha un ruolo importante, poiché offre occasioni educative ed esperienze formative in cui gli studenti posso misurarsi, cogliere aspetti di sé, sviluppare consapevolezze e risorse preziose. Il contributo degli insegnanti risulta quindi significativo per accompagnare gli studenti ad imparare ad orientarsi, a sviluppare competenze orientative e trasversali strategiche per tutto l’arco della vita. Il seminario vuole essere un’occasione per mettere a fuoco il ruolo del docente in questo percorso di accompagnamento.

Obiettivi

  • Conoscere il significato del counseling pedagogico e le sue declinazioni didattiche
  • Individuare metodi e strumenti di comunicazione e conduzione efficace del colloquio con gli studenti

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatori

Cristina Crippa

Cristina Crippa

Pedagogista, consulente di orientamento e formatrice. Docente a contratto all'università di Milano Bicocca, collabora con il Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'università di Bergamo.

Nadia Raimondi

Nadia Raimondi

Pedagogista, consulente di orientamento per lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, autrice dei fascicoli MIOriento per gli studenti della secondaria di I grado, formatrice e docente di scuola secondaria di II grado.

Programma

  • Le tecniche della comunicazione interpersonale e del colloquio educativo
  • Il colloquio individuale con gli studenti
  • Il colloquio di monitoraggio con gli studenti rispetto al loro percorso formativo

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online