Costituzione ed educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un Curriculum

Con la guida del Quadro di Riferimento ICCS (IEA) prenderemo in esame gli ambiti di contenuto e di competenzaper la costruzione del curricolo di educazione civica per la parte relativa alle dimensioni di costituzione e legalità.

Guideremo poi i corsisti nell’elaborazione di Unità di Apprendimento multidisciplinari focalizzate su queste competenze.

Focus di questo appuntamento:

  • Il quadro di riferimentoICCS (IEA)
  • Selezione delle dimensioni di competenza per la costruzione di un curricolo integrato di educazione civica
  • Progettazione un’Unità di Apprendimento multidisciplinare con competenze obiettivo di educazione alla Costituzione e alla legalità

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado e della  Scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Emanuele Panni

Emanuele Panni

Docente di storia e filosofia presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE, coordinatore del gruppo di lavoro di Cittadinanza e Costituzione e contrasto al cyberbullismo, formatore esperto di cultura costituzionale, esperto di metodologie innovative di insegnamento integrate al digitale.