Col proseguire dell’emergenza, sempre più si fa strada il pensiero su come bisognerà lavorare al momento del ritorno progressivo alla normalità. Per rispondere a questa domanda cruciale è importante avere informazioni che fotografino in maniera chiara, oggettiva e forse dolorosa la situazione. Alcuni Paesi hanno già raccolto dati sulla perdita che hanno subito gli studenti, in termini di apprendimenti della Matematica. L’intervento presenta quello che sappiamo su questa perdita e propone alcuni spunti su quello che si può cercare di mettere in campo.
Nel corso del webinar parleremo di:
- I dati sull’apprendimento della Matematica prima e durante l’emergenza
- La situazione italiana
- Cosa fare in questi mesi?
- Cosa fare durante l’estate?
- Cosa fare al rientro, soprattutto nelle classi di raccordo?
- Cosa abbiamo imparato?
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Giorgio Bolondi
Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.