Conflitti e senso della guerra

Lo studio del ruolo della guerra nelle società del passato è un tema delicato. Vi è infatti il rischio di cadere nella narrazione tradizionale che rappresenta la storia come una successione di guerre e di battaglie, spesso cedendo alla tentazione di individuare dei “buoni” (solitamente identificati come i nostri predecessori) e dei “cattivi” (tutti gli altri, siano essi invasori o conquistati, vincitori o vinti). 

D’altro canto, il conflitto e la guerra erano (e sono) realtà importanti, impossibili da trascurare. La guerra creava gruppi privilegiati di guerrieri, che assumevano un ruolo dominante rispetto ai non combattenti. Aveva un costo e un ruolo economico di primo piano e i conflitti, esterni o interni, spesso causano profondi processi di trasformazione politica e sociale. In questa prospettiva il webinar si propone di fornire alcuni strumenti per uno studio aggiornato e non ideologico dei conflitti

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • ideologia e realtà della guerra nel mondo greco e romano;
  • conflitti interni e guerre civili;
  • pace romana e pace cristiana;
  • guerra e minoranze: donne, poveri, schiavi.

Insegnare Geostoria

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Geostoria
della scuola Secondaria
di Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Gastone Breccia

Gastone Breccia

Insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato, tra i suoi vari saggi di argomento storico-militare,  I figli di Marte. L’arte della guerra a Roma antica (Milano, Mondadori, 2012).

Paolo Grillo

Paolo Grillo

Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerosi testi di saggistica storica, ha pubblicato con le case editrici Mondadori, Il Mulino, Laterza, Salerno e Viella.