Comprensioni durevoli in geografia: spunti per una didattica attiva

Comprensione durevole e competenza mettono entrambe al centro la capacità di usare le conoscenze in contesti reali, ma la “competenza” si concentra sull’agire, invece la “comprensione” si concentra sull’apprendere.

In questo appuntamento, troverai alcuni esempi sull’utilizzo delle comprensioni durevoli nell’insegnamento della Geografia, con suggerimenti pratici finalizzati a rendere le lezioni partecipate, coinvolgenti e inclusive.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Alberto Frè

Alberto Frè

Insegnante di Lettere da oltre vent’anni presso una scuola secondaria di I grado, è animatore digitale presso il suo istituto e funzione strumentale delle nuove tecnologie; svolge attività di formatore in corsi per insegnanti, in particolare su tematiche legate alla didattica e alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC); è supervisore e docente per AICA per il conseguimento dell’ICDL (International Certification of Digital Literacy); è psicologo con preparazione specifica nell'ambito della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. È autore di corsi di Geografia per la scuola secondaria di I grado pubblicati con Garzanti Scuola.

Dicono di questo appuntamento

Carolina Febo

È stato davvero interessante potersi misurare con l'esperienza di un collega così chiaro e motivante.

Carolina Febo

Eurosia Di Benedetto

Interessanti i consigli relativi a una didattica più "pratica" e le riflessioni sulla valutazione.

Eurosia Di Benedetto

Perla Ferrari

Decisamente molto interessante perché il prof. Fré ha esposto quello che io intendo con "insegnare geografia".

Perla Ferrari