Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova del nuovo esame di Stato

Non c’è mai stata un’età dell’oro per la scrittura a scuola. Ma è particolarmente difficile scrivere e insegnare a scrivere oggi, dato che nella comunicazione scritta quotidiana gli studenti adoperano una lingua scorciata, sintatticamente elementare, spesso scorretta.

In questo appuntamento, cercheremo di dare una risposta alle numerose domande:

  • Che fare, dunque?
  • E soprattutto, che cosa non fare, quando si scrive un testo?
  • E quali autori, quali libri prendere come modelli?

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». Il suo sito è www.claudiogiunta.it.