Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova del nuovo esame di Stato
Non c’è mai stata un’età dell’oro per la scrittura a scuola. Ma è particolarmente difficile scrivere e insegnare a scrivere oggi, dato che nella comunicazione scritta quotidiana gli studenti adoperano una lingua scorciata, sintatticamente elementare, spesso scorretta.
In questo appuntamento, cercheremo di dare una risposta alle numerose domande:
- Che fare, dunque?
- E soprattutto, che cosa non fare, quando si scrive un testo?
- E quali autori, quali libri prendere come modelli?
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». Il suo sito è www.claudiogiunta.it.