Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova del nuovo esame di Stato
Non c’è mai stata un’età dell’oro per la scrittura a scuola. Ma è particolarmente difficile scrivere e insegnare a scrivere oggi, dato che nella comunicazione scritta quotidiana gli studenti adoperano una lingua scorciata, sintatticamente elementare, spesso scorretta.
In questo appuntamento, cercheremo di dare una risposta alle numerose domande:
- Che fare, dunque?
- E soprattutto, che cosa non fare, quando si scrive un testo?
- E quali autori, quali libri prendere come modelli?
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Claudio Giunta
Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it