Come sviluppare e promuovere le competenze socio-emotive in studentesse e studenti? Attraverso l’esplorazione di temi come la gestione delle emozioni, l’empatia, la comunicazione assertiva e la risoluzione dei conflitti, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dell’importanza delle competenze socio-emotive nel contesto scolastico. Il corso offrirà metodologie pratiche per integrare queste competenze nelle attività quotidiane, creando un ambiente educativo più inclusivo e favorevole al benessere psicologico degli studenti. L’obiettivo è supportare i docenti nel migliorare le relazioni con gli alunni e nel promuovere un clima scolastico positivo
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatore

Roberto Franchini
Pedagogista, dottore di ricerca in Valutazione dei Sistemi Educativi, docente di Metodologie Educative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di numerosi contributi e pubblicazione scientifiche nel campo dell’educazione speciale e più in generale della trasformazione paradigmatica dei sistemi educativi e scolastici.
Durata - A partire da 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Il terremoto curricolare
- Evoluzione del paradigma educativo
- Ricerche e framework internazionali
- Competenze sociali ed emotive al centro
Il curricolo implicito
- Ripensare l’organizzazione educativa
- Spazi e tempi flessibili
- Nuove modalità di grouping
- Ruolo e strumenti del docente
Agentività e co-agentività
- L’agentività degli studenti al centro
- Un cambio di paradigma
- Favorire autodeterminazione e appartenenza
- Stimolare iniziativa e responsabilità
Competenze culturali e competenze socio-emotive, quale rapporto?
- Il concetto di “nucleo fondante”
- Connessione tra competenze disciplinari e crescita personale
- Un nuovo approccio alla progettazione
- La “progettazione a ritroso”
Il service-learning
- Oltre una semplice metodologia
- Scuola e territorio in dialogo
- Una didattica orientata alle competenze di cittadinanza
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.