Online

Competenze matematiche e nuovo sistema di valutazione

La Valutazione ha un impatto molto pesante sui percorsi di insegnamento e di apprendimento della matematica. Oltre a questo impatto sugli aspetti cognitivi, influenza fortemente gli aspetti metacognitivi: atteggiamenti, emozioni, convinzioni. Le nuove modalità di valutazione introdotte per quanto riguarda le Prove Invalsi e per quanto riguarda gli Esami di Stato stimolano a una riflessione generale sulla costruzione delle competenze matematiche, in particolare per il ruolo che le tecnologie possono avere lungo tutto il processo di insegnamento/apprendimento della matematica. 

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche della valutazione CBT implementata dall’INVALSI
  • Conoscere le caratteristiche dell’Esame di Stato del primo e del secondo ciclo per quanto riguarda la Matematica
  • Acquisire esperienza sull’uso di una piattaforma di insegnamento/apprendimento articolata per competenze
  • Progettare prove di valutazione dell’apprendimento anche in modalità CBT

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I grado e di II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti 

Relatore

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Cosa cambia nell’Esame di Stato per la Matematica
  • Cosa cambia nelle Prove Invalsi con il CBT

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Operare in piattaforma

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online 

Tappe già svolte

02 Dicembre 2019

evento già svolto!

Reggio Calabria

ore 15:00 - 18:00
Liceo Scientifico "P. Mazzone"