La Valutazione ha un impatto molto pesante sui percorsi di insegnamento e di apprendimento della matematica. Oltre a questo impatto sugli aspetti cognitivi, influenza fortemente gli aspetti metacognitivi: atteggiamenti, emozioni, convinzioni. Le nuove modalità di valutazione introdotte per quanto riguarda le Prove Invalsi e per quanto riguarda gli Esami di Stato stimolano a una riflessione generale sulla costruzione delle competenze matematiche, in particolare per il ruolo che le tecnologie possono avere lungo tutto il processo di insegnamento/apprendimento della matematica.
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche della valutazione CBT implementata dall’INVALSI
- Conoscere le caratteristiche dell’Esame di Stato del primo e del secondo ciclo per quanto riguarda la Matematica
- Acquisire esperienza sull’uso di una piattaforma di insegnamento/apprendimento articolata per competenze
- Progettare prove di valutazione dell’apprendimento anche in modalità CBT
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado e di II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatore
Giorgio Bolondi
Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.
Programma
Prima sessione in presenza
- Cosa cambia nell’Esame di Stato per la Matematica
- Cosa cambia nelle Prove Invalsi con il CBT
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Operare in piattaforma
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online