Il corso è finalizzato all'ottimizzazione delle competenze pedagogico - digitali e all'approfondimento di metodologie incentrate all'apprendimento collaborativo.
Il programma, sviluppato in maniera agile e operativa, riguarderà veri e propri step progressivi per l’acquisizione di competenze pedagogico-digitali basate sul Quadro di riferimento europeo DigCompEdu e sulle modalità di utilizzo e gestione delle piattaforme didattiche. Partendo dalla dimensione tecnologica di questi strumenti, il corso propone l'esplorazione di metodologie innovative, utili al miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento.
E’ prevista la distribuzione di quattro fascicoli, uno per ciascun modulo di studio autonomo, l’accesso a quiz di autovalutazione (diagnostico, intermedi e finale) e il rilascio di Attestato di formazione.
Formatori
Bruno Gioffrè
Autore per Mondadori Informatica di oltre 40 volumi dedicati a diversi settori dell’ ICT, è docente di Laboratori Tecnici e coordinatore del Dipartimento Tecnologico presso l’I.I.S Da Vinci - Nitti di Cosenza. Componente del JRC Science Hub & DigCompEdu Community, per lo sviluppo del Quadro europeo sulla competenza digitale degli insegnanti e degli educatori è ideatore e referente del progetto “La scuola in Cloud”, promosso dall’iniziativa interministeriale “Repubblica digitale”.
Anna Merlo
Docente di Laboratori Tecnici e Tecnologie dei Processi di Produzione presso l'istituto “Da Vinci- Nitti” di Cosenza, è autrice e curatrice della collana "La scuola in Cloud". Facilitatore per i corsi di formazione nella scuola secondaria di I e II grado nell’ambito del quadro europeo DigCompEdu per lo sviluppo delle Competenze Pedagogico-Digitali dei docenti e degli educatori.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 25 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Quadro normativo di riferimento (Il framework europeo DigCompEdu) e le piattaforme didattiche
- DigComp e DigCompEdu
- Architettura della piattaforma Workspace for Education
- Primo accesso alla piattaforma
- Creare un corso
- Invitare colleghi e iscrizione studenti
- Per un BYOD consapevole
- Sicurezza in rete, privacy e GDPR
Valutare per programmare
- Allineamento costruttivo
- Area di sviluppo prossimale
- Tassonomia degli obiettivi educativi
- L’importanza del Feedback
- Creare e assegnare un compito con quiz autocorrettivi
- Principali tipologie di item autocorrettivi
- La e-Collaboration tra insegnanti
Per una cultura della valutazione
- Lo Scaffolding
- La valutazione (in)formativa
- Esercitazione/compito e materiali propedeutici
- Programmare/assegnare un compito/
- Le estensioni Google
- Digitazione vocale e strumenti avanzati
- Creare e allegare una griglia di valutazione
- Importare le rubric dipartimentali
Metodologie cooperative/collaborative e “pensiero emergente”
- Dal Cooperare al collaborare
- Creare documenti per attività e scrittura collaborativa
- Tra suggerimenti, commenti e chat
- Cronologia delle versioni e delle attività
- Creare stanze e sottogruppi Meet
- Sulla valutazione ponderata
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.