Online

Come rinnovare gli strumenti di sempre per la scuola che cambia ogni giorno

L’incontro avrà un taglio molto operativo e proporrà una serie di attività didattiche spendibili nella didattica in presenza, a distanza e integrata, a partire da strumenti tradizionali come le antologie per biennio e triennio. Alcuni materiali saranno presentati con particolare riferimento all’Educazione civica, occasione ideale per richiedere agli alunni partecipazione attiva.

Gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno messo la scuola di fronte all’esigenza di pensare a strumenti nuovi per poter continuare a svolgere le attività didattiche anche nel rispetto delle norme sul distanziamento interpersonale: fatto questo che non ha coinvolto solo gli aspetti tecnologici, ma soprattutto l’idea stessa di scuola.

Le proposte formulate in questo webinar mirano a proporre modalità nuove per usare i materiali tradizionalmente in uso e modalità diverse da quelle consuete per poter mantenere aperto e proficuo il dialogo educativo anche nella frammentazione e nella distanza.

Programma

  • La didattica oggi tra presenza, distanza e incertezza
  • Che cosa NON fare facendo didattica a distanza
  • L’offerta di attività reperibile sui testi scolastici: come usarla in modo nuovo, che cosa mantenere della tradizione
  • Strumenti e linguaggi nuovi per la didattica integrata
  • L’Educazione civica: proposte disciplinari, trasversalità, possibili collaborazioni con l’esterno, valutazione.

Durata

1 ora e 30 minuti

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria di II grado

Formatrice

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.