Com'è difficile la matematica!

Le difficoltà in matematica sono un fenomeno molto diffuso: vengono in genere attribuite a uno scarso impegno, a lacune di base, a un atteggiamento negativo verso la matematica, a scarse capacità logiche e d’astrazione. Gli errori sono i principali indicatori di difficoltà, e l’azione didattica si concentra in genere sulle conoscenze ritenute necessarie per rispondere correttamente, ma questo tipo di intervento si rivela per lo più fallimentare.  

Nel webinar analizzeremo i possibili motivi di tale fallimento e mostreremo un approccio alternativo, che sposta l'attenzione dagli errori all'allievo che li commette: comprendere i motivi delle sue azioni suggerirà azioni didattiche mirate.

Durata

2h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di matematica della Scuola secondaria di Primo grado che adottano un nostro corso

Relatrici

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Lucia Stelli

Lucia Stelli

È stata docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I Grado. Ha svolto la funzione di tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A059 ed è stata membro della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica).