Come cambia il lavoro nella rivoluzione dell’AI e del Metaverso - Polo Da Vinci

Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 230079

Clicca qui per iscriverti

Il corso è riservato esclusivamente ai docenti che si sono preventivamente iscritti sulla piattaforma Scuola Futura all'interno del progetto coordinato dal Polo Formativo "Da Vinci" di Umbertide (PG).

Le trasformazioni indotte dal digitale, con particolare riferimento all’AI e al Metaverso,  stanno modificando in maniera significativa le modalità di apprendimento, di lavoro e di vita quotidiana. Il percorso proposto intende guidare i partecipanti nella comprensione delle ripercussioni di queste trasformazioni sui temi dell'orientamento professionale e sulle carriere emergenti. Il corso si focalizza su tre ambiti rilevanti dell'attuale panorama tecnologico e scientifico: l'Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e i metaversi. L'obiettivo primario del programma è dotare i partecipanti delle competenze e delle conoscenze essenziali per analizzare sia le opportunità sia i potenziali rischi associati all'implementazione delle tecnologie avanzate. Ciò verrà realizzato attraverso un approccio didattico che include numerosi esempi pratici e casi di studio, supportati da materiali multimediali accuratamente selezionati e presentati nel corso.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Emanuele Frontoni

Emanuele Frontoni

Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. È ricercatore affiliato presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Dal 2022 è il Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l'Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab, presso l'Ospedale Niguarda di Milano.  Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività progettuale, studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

L'impiego dell'Intelligenza Artificiale nella Potenziamento della Creatività Umana

  • Panoramica e evoluzione storica dell'Intelligenza Artificiale, con un focus sulle metodologie di sviluppo degli algoritmi principali.
  • Analisi delle questioni etiche legate all'Intelligenza Artificiale e lo stato della normativa europea in materia.
  • Esempi pratici e implementazioni dell'Intelligenza Artificiale in ambiti industriali e culturali.
  • Sviluppo di competenze specifiche e l'emergere di nuove professioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale.

L'utilizzo della Realtà Estesa e la Gamificazione

  • Fondamenti della XR, basi della modellazione 3D, elementi di Gamification e introduzione ai giochi con finalità educative.
  • Applicazioni pratiche della XR in settori come cultura, turismo e benessere.
  • Competenze richieste e nuove opportunità lavorative nel settore della Gamification.

Analisi e interazione nel mondo dei Metaversi

  • Introduzione ai concetti di blockchain e NFT, esplorazione del metaverso e del Web 3.0.
  • Applicazioni pratiche del metaverso in aree come moda e design, turismo e istruzione.
  • Sviluppo di competenze specifiche e nuovi ruoli professionali all'interno dell'ambito del metaverso.

Laboratorio sull'Intelligenza Artificiale: Esperienze Didattiche e Casi d’uso

  • Esercitazioni pratiche in aula: progettazione e realizzazione di esercizi utilizzando generatori di testo.
  • Analisi di un caso di studio nel settore moda e social network.
  • Sviluppo e realizzazione di progetti di gruppo.

Laboratorio sul Metaverso: esperienze didattiche e casi d’uso

  • Attività didattiche pratiche: progettazione e sviluppo di tour virtuali su Decentraland.
  • Esplorazione di un caso di studio nel settore turismo/cultura relativo a metaverso e NFT.
  • Progettazione e realizzazione di progetti di gruppo.

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 22 marzo 2024 - 14.30/17.00
  • 5 aprile 2024 - 14.30/17.00
  • 12 aprile 2024 - 14.30/17.00
  • 19 aprile 2024 - 14.30/17.00
  • 3 maggio 2024 - 14.30/16.30

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it