Coding, robotica e AI per le STEAM

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 87517. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Un corso online per docenti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe in modo attivo e inclusivo attraverso laboratori creativi.

Le attività proposte, sempre interdisciplinari, prevedono sia l’uso di materiali poveri sia l’uso di device elettronici. Tutte le attività sono riproducibili con simulatori gratuiti e visualizzabili sulle digital board in classe.

Il corso propone Informatica unplugged, coding, tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale (con Machine Learning for Kids) in ottica STEAM e spunti per utilizzare le principali piattaforme edu-creative (Scratch, mBlock, Open Roberta Lab, PhET, Tinkercad ecc.). Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche.

Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri allievi a passare dall’essere utilizzatori passivi di smartphone, tablet ecc. a diventare attori consapevoli di un mondo sempre più digitale.

Come più volte indicato a livello ministeriale, il corso è propedeutico al raggiungimento dell’obiettivo di garantire ad ogni studente e studentessa un corso di approccio al coding all’interno del proprio percorso formativo.

Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 30 giugno 2024.

Destinatari

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Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - Cominciamo con carta e penna
  • Modulo 2 - Lo starter kit del coding
  • Modulo 3 - Idee e algoritmi
  • Modulo 4 - Tinkering
  • Modulo 5 - Costruire attività disciplinari in classe
  • Modulo 6 - Robotica educativa
  • Modulo 7 - Intelligenza Artificiale

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, disponibile fino al 30 giugno 2024, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche e tanti ricchi spunti e suggerimenti di attività STEAM da svolgere in classe

cOnline_Attivita_didattica

Progetti aperti e modificabili su Scratch3.0

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento


Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • I moduli verranno erogati progressivamente a partire dal 2 ottobre
  • Il corso è disponibile fino al 30 giugno 2024

È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 30 giugno 2024. 

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 87517. Iscriviti entro il 30 giugno 2024.