Coding, robotica e AI per le STEAM #5
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 101008. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Un corso online per docenti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe in modo attivo e inclusivo attraverso laboratori creativi.
Le attività proposte, sempre interdisciplinari, prevedono sia l’uso di materiali poveri sia l’uso di device elettronici. Tutte le attività sono riproducibili con simulatori gratuiti e visualizzabili sulle digital board in classe.
Il corso propone Informatica unplugged, coding, tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale (con Machine Learning for Kids) in ottica STEAM e spunti per utilizzare le principali piattaforme edu-creative (Scratch, mBlock, Open Roberta Lab, PhET, Tinkercad ecc.). Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche.
Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri allievi a passare dall’essere utilizzatori passivi di smartphone, tablet ecc. a diventare attori consapevoli di un mondo sempre più digitale.
Come più volte indicato a livello ministeriale, il corso è propedeutico al raggiungimento dell’obiettivo di garantire ad ogni studente e studentessa un corso di approccio al coding all’interno del proprio percorso formativo.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Formatore

Andrea Ferraresso
Consulente informatico. Fondatore del CoderDojo Fossò-Venezia. Autore e formatore Deascuola. Insegna laboratorio di coding/STEM in un liceo scientifico.
Programma
- Modulo 1 - Cominciamo con carta e penna
- Modulo 2 - Lo starter kit del coding
- Modulo 3 - Idee e algoritmi
- Modulo 4 - Tinkering
- Modulo 5 - Costruire attività disciplinari in classe
- Modulo 6 - Robotica educativa
- Modulo 7 - Intelligenza Artificiale
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 31 gennaio 2026, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- L'edizione del corso termina il31 gennaio 2026, data utile per ottenere l'attestato.
- Dopo la scadenza del corso i materiali resteranno visibili in sola lettura per un anno.
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione.
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID iniziativa 101008 e ID edizione 151939. Iscriviti entro il 31 gennaio 2026.