Coding, robotica e AI per le STEAM
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 95365. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Un corso online per docenti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe in modo attivo e inclusivo attraverso laboratori creativi.
Le attività proposte, sempre interdisciplinari, prevedono sia l’uso di materiali poveri sia l’uso di device elettronici. Tutte le attività sono riproducibili con simulatori gratuiti e visualizzabili sulle digital board in classe.
Il corso propone Informatica unplugged, coding, tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale (con Machine Learning for Kids) in ottica STEAM e spunti per utilizzare le principali piattaforme edu-creative (Scratch, mBlock, Open Roberta Lab, PhET, Tinkercad ecc.). Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche.
Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri allievi a passare dall’essere utilizzatori passivi di smartphone, tablet ecc. a diventare attori consapevoli di un mondo sempre più digitale.
Come più volte indicato a livello ministeriale, il corso è propedeutico al raggiungimento dell’obiettivo di garantire ad ogni studente e studentessa un corso di approccio al coding all’interno del proprio percorso formativo.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatore
Andrea Ferraresso
Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.
Programma
- Cominciamo con carta e penna
- Lo starter kit del coding
- Idee e algoritmi
- Tinkering
- Costruire attività disciplinari in classe
- Robotica educativa
- Intelligenza Artificiale
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.