Coding e pensiero computazionale in classe

L’importanza dell’insegnamento della programmazione è oggi universalmente riconosciuto, perché favorisce l’acquisizione di alcune skill che i ragazzi potranno impiegare nel loro futuro lavorativo, indipendentemente dalla professione che sceglieranno. Durante il workshop il docente verrà introdotto alla scoperta di Scratch e guidato a realizzare un progetto didattico, a esplorare alcuni progetti esistenti afferenti alle varie discipline scolastiche.

Obiettivi

  • Comprendere perché è è importante sviluppare il pensiero computazionale attraverso il coding
  • Sperimentare con Scratch, uno degli strumenti più diffusi di coding
  • Ricercare, riutilizzare e trarre spunto da progetti esistenti, utili per la propria didattica

Programma

  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Programma il Futuro e Scratch, l'ambiente di sviluppo di Scratch
  • Realizzazione guidata di un progetto di storytelling e matematica
  • La community di Scratch online: imparare dai progetti degli altri e le altre risorse online

Requisiti

L'aula deve essere dotata di Lim o videoproiettore. I partecipanti devono avere a disposizione un computer con installato Scratch 2 oppure Scratch 3

Durata

3 ore in presenza - Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Destinatari

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Relatori

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico. Fondatore del CoderDojo Fossò-Venezia. Autore e formatore DeA Scuola. Insegna laboratorio di coding/STEM in un liceo scientifico.

Angelo Sala

Angelo Sala

Ingegnere elettronico prestato all’informatica. Nel 2013 ha iniziato ad occuparsi di coding per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, portando Coderdojo in Italia. Formatore e co-founder di CoderDojo Milano e MasterCoder.

Tappe già svolte

13 Febbraio 2020

evento già svolto!

Mugnano (NA)

ore 15:00 - 18:00
S.M.S. "Illuminato-Cirino"
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