Coding e Apprendimento creativo - ITC Palma (Corigliano Calabro - CS)

Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.

Destinatari

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Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - Carta e penna
  • Modulo 2 - Lo starter kit del coding
  • Modulo 3 - Idee e algoritmi
  • Modulo 4 - Tinkering
  • Modulo 5 - Costruire attività disciplinari in classe
  • Modulo 6 - Coding e tinkering, anche a distanza
  • Modulo 7 - Webinar in sincrono col formatore

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche per ogni modulo

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: oltre 10 ore di tutorial su Scratch, attività con carta e penna e tinkering 

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: schede per il gioco e materiali di approfondimento teorico

Recensioni sul corso