Coding e Apprendimento creativo - ITC Palma (Corigliano Calabro - CS)
Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Formatore
Andrea Ferraresso
Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.
Programma
- Modulo 1 - Carta e penna
- Modulo 2 - Lo starter kit del coding
- Modulo 3 - Idee e algoritmi
- Modulo 4 - Tinkering
- Modulo 5 - Costruire attività disciplinari in classe
- Modulo 6 - Coding e tinkering, anche a distanza
- Modulo 7 - Webinar in sincrono col formatore