Coding con Scratch: dallo storytelling alla realtà aumentata - IC L. Da Vinci - Castelfranco di sotto (PI)

In questo corso utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Nico Rizza

Nico Rizza

Cresciuto immerso nella tecnologia e da sempre appassionato a tutto ciò che la riguarda. Ha maturato molteplici esperienze in tutti gli ambiti limitrofi ad essa, dall'elettronica, robotica, programmazione, allo sviluppo di contenuti multimediali, fino ad attività più elaborate e specifiche come l'hacking etico e l'insegnamento della didattica digitale nelle scuole. Formatore per TALENT SRL, ente formativo accreditato, ha svolto formazioni per l'Università di Camerino.

Durata - 10 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni da due ore ciascuno

Contenuti

Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch

  • Introduzione ai principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert)
  • Come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza
  • Esplorazione dell'interfaccia del software
  • Costruzione di un programma: una cartolina animata

Storytelling e discipline curricolari

  • Scratch per progettare percorsi interdisciplinari
  • Dare vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti creando delle animazioni virtuali
  • Come costruire storie digitali in Scratch e come farle progettare agli alunni

Geometria e Arte con Scratch!

  • Disegnare e rappresentare figure geometriche con Scratch tramite semplici algoritmi
  • Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte

Progettare un quiz interattivo con Scratch

  • Il quiz come strumento utile per la valutazione e come strumento di stimolo all’apprendimento
  • E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare?
  • Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti

Le competenze richieste per realizzare un videogioco su Scratch: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica

  • Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 15 ottobre 2024 - 15.00/17.00
  • 21 ottobre 2024 - 15.00/17.00
  • 05 novembre 2024 - 15.00/17.00
  • 06 novembre 2024 - 15.00/17.00
  • 13 dicembre 2024 - 15.00/17.00

Link webinar: meet.google.com/ikc-stoq-ydo

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it