Coding con Scratch: dallo storytelling alla realtà aumentata - IC L. Da Vinci - Castelfranco di sotto (PI)
In questo corso utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore

Nico Rizza
Cresciuto immerso nella tecnologia e da sempre appassionato a tutto ciò che la riguarda. Ha maturato molteplici esperienze in tutti gli ambiti limitrofi ad essa, dall'elettronica, robotica, programmazione, allo sviluppo di contenuti multimediali, fino ad attività più elaborate e specifiche come l'hacking etico e l'insegnamento della didattica digitale nelle scuole. Formatore per TALENT SRL, ente formativo accreditato, ha svolto formazioni per l'Università di Camerino.
Durata - 10 ore
Contenuti
Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch
- Introduzione ai principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert)
- Come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza
- Esplorazione dell'interfaccia del software
- Costruzione di un programma: una cartolina animata
Storytelling e discipline curricolari
- Scratch per progettare percorsi interdisciplinari
- Dare vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti creando delle animazioni virtuali
- Come costruire storie digitali in Scratch e come farle progettare agli alunni
Geometria e Arte con Scratch!
- Disegnare e rappresentare figure geometriche con Scratch tramite semplici algoritmi
- Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte
Progettare un quiz interattivo con Scratch
- Il quiz come strumento utile per la valutazione e come strumento di stimolo all’apprendimento
- E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare?
- Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti
Le competenze richieste per realizzare un videogioco su Scratch: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica
- Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 15 ottobre 2024 - 15.00/17.00
- 21 ottobre 2024 - 15.00/17.00
- 05 novembre 2024 - 15.00/17.00
- 06 novembre 2024 - 15.00/17.00
- 13 dicembre 2024 - 15.00/17.00
Link webinar: meet.google.com/ikc-stoq-ydo
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it