Climate Positive - Come agire per il clima

Seminario interattivo online con i docenti e le loro classi

EVENTO SPECIALE CON I RAGAZZI

L’emergenza climatica è già in atto: i dati scientifici e le manifestazioni ambientali descrivono ampiamente gli effetti del riscaldamento globale, con disequilibri ecosistemici preoccupanti.

Non solo è importante diventare consapevoli del problema climatico grazie ad un approccio scientifico, ma è fondamentali capire come reagire in modo positivo, costruttivo ed efficace.

Attraverso contenuti multimediali e strumenti pratici capiremo come orientarsi nel panorama caotico della comunicazione, smascherando i falsi miti della scienza sul clima, e quali strumenti possono aiutarci per passare all’azione.

Ci aspetta un futuro sostenibile, a partire dalle nostre abitudini quotidiane e nel rispetto delle linee dell’Agenda 2030.

Programma

  • Cause ed effetti del cambiamento climatico
  • Fake news: tra comunità scientifica e negazionisti esiste davvero un dibattito?
  • Come passare dalle evidenze scientifiche sul clima all'azione per un futuro sostenibile

Durata

1 h  –1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scienze della scuola secondaria di I grado di una o più scuole - con le loro classi.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti.

A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.

Relatore

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).