CLIL - IC Via Casal Bianco (RM)
L’impiego delle tecnologie a scuola si sta trasformando in un fattore cruciale per rendere l’istruzione più dinamica e accessibile. In un’epoca caratterizzata dalla complessità e diversità delle classi, i docenti devono adottare strategie didattiche differenziate per garantire che ogni studente, inclusi quelli con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sia parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La proposta formativa mira a rafforzare le competenze dei docenti nell’uso di strumenti tecnologici, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (AI), per promuovere l’inclusione e implementare le migliori pratiche educative. L’Intelligenza Artificiale offre possibilità innovative per personalizzare l’apprendimento, adattando i contenuti e i metodi di insegnamento alle esigenze individuali degli studenti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatori

Barbara Centis
Dopo una educazione internazionale IB conseguita allo United World College in Norvegia, ottiene la laurea in scienze biologiche ed il dottorato di ricerca in ecologia. Numerose esperienze, anche off-seas, la portano ad approfondire l'insegnamento accoppiato di contenuto e lingue e si specializza quindi in insegnamento con metodologia CLIL, diventando anche esaminatore per il Bacellierato Internazionale. Da dodici anni insegna Biologia, Biotecnologie e Gestione Ambientale, rigorosamente con metodologia CLIL, alla prestigiosa scuola enologica trentina "Fondazione E. Mach".
Durata - 8 ore
- 4 webinar in diretta da due ore ciascuno
Contenuti
La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo con focus sull’AI
- Principi della differenziazione didattica
- Il Modello UDL e tecnologie digitali: la soluzione per rispondere ai bisogni di ciascuno
- Soluzioni tecnologiche per una classe inclusiva: la personalizzazione torna con l’AI
Strumenti per la didattica inclusiva
- Soluzioni gratuite online per la produzione di mappe concettuali e mentali anche attraverso l’AI
- Risorse in rete gratuite per una condivisione interattiva dei materiali docente-classe
- Multimedialità in classe potenziata dall’AI, come l’uso di video intelligenti e immagini interattive
Le potenzialità dei device mobili per una didattica inclusiva ottimizzata dall’AI
- Il valore e il potenziale inclusivo dei device mobili (smartphone e tablet) in classe
- Sperimentazione in classe di funzioni di accessibilità avanzate grazie all’AI e di app specifiche
- Sperimentazione della didattica mobile e a distanza supportata anche da soluzioni basate su AI
Sperimentazione della didattica in mobilità
- Progettare interventi formativi inclusivi
- Predisposizione di una UdA con focus sul ruolo della tecnologia e della AI
- Lesson Plan arricchiti con l’AI per l’apprendimento: fasi della lezione e risorse tecnologiche innovative
- Valutazione formativa migliorata con l’uso di sistemi di AI per analisi e feedback in tempo reale
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 24 ottobre 2024 – 17.00/19.00
- 4 novembre 2024 – 17.00/19.00
- 11 dicembre 2024 – 17.00/19.00
- 18 dicembre 2024 – 17.00/19.00
Link webinar: meet.google.com/oih-wahu-eqk