CLIL: From content to language - ISS Archimede (BG)
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.
Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Formatrice

Barbara Centis
Dopo una educazione internazionale IB conseguita allo United World College in Norvegia, ottiene la laurea in scienze biologiche ed il dottorato di ricerca in ecologia. Numerose esperienze, anche off-seas, la portano ad approfondire l'insegnamento accoppiato di contenuto e lingue e si specializza quindi in insegnamento con metodologia CLIL, diventando anche esaminatore per il Bacellierato Internazionale. Da dodici anni insegna Biologia, Biotecnologie e Gestione Ambientale, rigorosamente con metodologia CLIL, alla prestigiosa scuola enologica trentina "Fondazione E. Mach".
Durata
12 ore
- 6 webinar da 2 ore ciascuno
Contenuti
Una finestra sul CLIL
- Cos’è la metodologia CLIL?
- Lo sviluppo della metodologia CLIL
- Perchè il CLIL è importante nell’educazione futura
La teoria del CLIL
- Unire content e language
- Imparare ed usare la lingua
- Dalla consapevolezza culturale alla comprensione interculturale
CLIL efficace
- Pianificare una unità CLIL
- Preparare una unità CLIL
- Monitorare e valutare il CLIL in azione
Creare le attività CLIL
- I fattori che influenzano i materiali CLIL, la valutazione dei materiali e il loro design
- Valutare, assemblare e modificare i materiali CLIL
- Creare materiali CLIL
Valutare il CLIL
- Le principali sfide della valutazione CLIL
- Esempi di valutazione
- Peer e self assessment
Calendario webinar
I webinar si terranno su piattaforma Meet secondo il seguente calendario:
- giovedì 13 giugno - 16.00/18.00
- lunedì 17 giugno - 16.00/18.00
- martedì 18 giugno - 17.00/19.00
- lunedì 24 giugno - 16.00/18.00
- martedì 25 giugno - 16.00/18.00
- mercoledì 26 giugno - 16.00/18.00
Link del meet: https://meet.google.com/duf-xjkw-wqd